Chiunque operi nel commercio internazionale è pienamente consapevole dell'importanza che riveste un buon testo contrattuale che regoli in modo equilibrato e senza inutili vessazioni, i rapporti con la propria controparte estera.
Forniamo quindi una consulenza "cucita su misura", attraverso la redazione di contratti internazionali in lingua inglese che tengano conto delle vostre effettive necessità, a seconda che rivestiate la qualifica di esportatore o di importatore.
Nel primo caso (ponendoci nell'ottica del contratto di vendita internazionale), particolare attenzione viene prestata alla parte relativa all'incasso del prezzo pattuito, mediante la redazione di clausole che ben si armonizzino con:
- la lettera di credito concordata con la banca negoziatrice;
- gli Incoterms (c) applicabili;
- il contratto di trasporto con il vettore incaricato;
- le norme doganali e fiscali (IVA all'esportazione) applicabili.
Nel caso siate importatori, vi consiglieremo sulle questioni relative alla puntuale consegna della merce e alla garanzia della stessa contro vizi, difetti, nonché la responsabilità da prodotto, oltre che alla disciplina doganale applicabile.
In entrambi i casi (importatore o esportatore), grande importanza riveste la clausola che determina il Giudice o l’Arbitro (oppure un Collegio arbitrale) competente in caso di controversie con la controparte estera.
Al riguardo, grazie alla nostra esperienza nell’ambito dei procedimenti contenziosi, sapremo elaborare la miglior clausola da apporre al vostro contratto, per fare in modo che eventuali controversie abbiano un esito quanto più possibile prevedibile, veloce e a costi contenuti.
Sapremo quindi assistervi al meglio nella negoziazione e redazione in lingua inglese dei seguenti contratti:
- vendita
- agenzia;
- distribuzione;
- fornitura e subfornitura;
- leasing (operativo, finanziario, sale and lease back);
- appalto e sub-appalto d’opera e servizi;
- logistica;
- trasporto;
- outsourcing (es. facilities service agreements);
- franchising;
- joint venture;
- concessione di licenze di marchi, brevetti, modelli know-how.