Esercita la professione di avvocato in Milano in materia di diritto commerciale, doganale e accise, nonché del commercio internazionale.
Per molti anni ha collaborato con primari studi legali internazionali.
Nell’anno 2008 fonda lo Studio Legale Fochesato - Jus&Trade e, da allora, presta consulenza e assistenza in giudizio alle imprese italiane operanti nei mercati esteri, nonché agli investitori stranieri che decidono di avviare o acquisire un’attività imprenditoriale in Italia.
Svolge attività di relatore sia in Italia che all'estero in tema di diritto doganale e del commercio internazionale e ha organizzato attività formativa in collaborazione con l’associazione degli spedizionieri degli Stati Uniti (National Customs Brokers & Forwarders Association of America, “NCBFAA”) con sede a Washington.
È autore di pubblicazioni su riviste specializzate (tra cui la rivista "Global Trade and Customs Journal", punto di riferimento per i professionisti del settore), è socio dell'International Network of Customs Universities (INCU) e prende parte agli incontri tenuti dall'Organizzazione Mondiale delle Dogane (OMD) con sede a Bruxelles.
È abilitato a patrocinare presso la Corte di Cassazione.
Parla e scrive correntemente in inglese ed ha una buona conoscenza dello spagnolo sia scritto che parlato (livello C), nonché del francese parlato.